Pubblicazioni

L’Archivio Segreto Vaticano pubblica dal 1968 la collana Collectanea Archivi Vaticani, destinata ad ospitare sussidi e contributi archivistici prodotti dagli officiali dell’Archivio o da altri qualificati studiosi, edizioni di documenti e studi particolari, che abbiano stretta relazione con l’Archivio stesso, con il suo contenuto o la sua storia.

A questa collana se ne affiancano altre, formatesi nel corso degli anni, fra le quali Littera Antiqua, la collana principale della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Da diversi anni inoltre l’Archivio Segreto Vaticano offre ai ricercatori le riproduzioni fotografiche digitali di diverse unità delle più antiche serie di registri papali: i Registra Vaticana, i Registra Avenionensia, i Registra Supplicationum e i Registra Lateranensia.

L’iniziativa si inserisce nel più vasto programma di acquisizione in formato digitale di tutte le serie dei registri papali, avviato da tempo allo scopo di garantire la tutela dei preziosi originali.



  • Catalogo pubblicazioni